Ingredienti i biscotti al forno bicolore
- 250 g. farina tipo 1
- 250 g. farina 00
- 150 g. di margarina vegetale
- 200 g. di zucchero
- 3 uova
- semi di 1 bacca di vaniglia
- 20 g. di cacao in polvere amaro
- 15 g. di ammoniaca
Procedimento
In una ciotola versate i 2 tipi di farina, mescolateli insieme allo zucchero, create al centro una fontana dove andrete ad aggiungere la margarina e le uova a temperatura ambiente.
Unite i semi del baccello di vaniglia ed il pizzico di sale al composto e cominciate ad amalgamare e impastare velocemente tutti gli ingredienti. Per ultimo incorporate l’ammoniaca ed impastate nuovamente ottenendo un panetto morbido e liscio; dividetelo quindi a metà, dopodichè incorporate il cacao setacciato solo in un panetto, amalgamando bene.
Infarinate una spianatoia e con il matterello stendete l’impasto chiaro, dopo averlo ben infarinato, fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm. (oppure stendetelo fra 2 fogli di carta forno). Ripetete lo stesso procedimento con il panetto al cacao, dopodichè sovrapponeteli, la sfoglia al cacao sopra quella chiara.
Arrotolate le due sfoglie, se avete utilizzato la carta forno in questo momento vi può facilitare l’arrotolamento. Fate riposare 30 m. il rotolo in frigorifero avvolto nella carta forno, dopodichè riprendetelo e ritagliate tante rondelle dello spessore di circa 1 cm.
Posizionate le rondelle ben distanziate fra loro, su una teglia foderata con carta forno, infornate a 190° per circa 20-25 minuti e sfornate.