Ingredienti
Per la frolla
- 110 g. di farina 1
- 20 g. di cacao amaro in polvere
- 65 g. di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino di miele
- 70 g. di burro
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di zenzero
Per la ganache al cioccolato speziato
- 250 ml. di panna fresca
- 250 g. di cioccolato fondente
- 20 g. di burro
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di zenzero
Altro
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della ganache
Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente. Versate la panna in un pentolino insieme al burro, mettete sul fuoco e spegnete prima del bollore. Unite la panna calda al cioccolato fondente e mescolate con una spatola o con una frusta fino a quando il cioccolato non si è sciolto. Unite lo zenzero e la cannella ed amalgamate. Dopo aver fatto raffreddare la ganache, montate con un frullatore il composto fino a quando non risulterà bello spumoso.
Per i biscotti
Con le fruste elettriche montate il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice, unite il tuorlo, il miele ed amalgamate il tutto. Setacciate la farina ed il cacao, uniteli alle spezie, incorporateli al composto di zucchero, uovo e burro ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio.
Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate in frigorifero per circa 1 ora. Con il matterello stendete la pasta allo spessore di circa 5-6 mm. Con degli stampini a forma di fiore oppure di stella, ritagliate la frolla (serviranno 5 biscotti di diverse dimensioni per ogni alberello) e sistemateli su una teglia rivestita con carta forno. Infornate a 180° per circa 12 minuti, sfornate e lasciateli raffreddare.
Disponete i biscotti uno sopra l’altro, dal più grande al più piccolo, inserendo fra un biscotto e l’altro la ganache con l’aiuto di un sac à poche con beccuccio a stella, fino a completare l’alberello. Decorate l’alberello di Natale speziato con ciuffetti di ganache e spolverizzate con zucchero a velo.