Ingredienti per 4 coppe di panna cotta con gelèe ai frutti di bosco
Per la gelèe ai frutti di bosco
- 600 g. di frutti di bosco surgelati (mirtilli, lamponi, more, ribes)
- 40 g. di zucchero di canna integrale
- succo di 1 limone
- 50 g. di acqua
- 9 g. di colla di pesce
Per la panna cotta
- 450 g. di panna fresca
- semi di 1 bacca di vaniglia
- 6 g. di colla di pesce
Per la decorazione
- frutti di bosco misti q.b.
Procedimento
Ponete sul fuoco un tegame con i frutti di bosco (mirtilli, lamponi, more, ribes) insieme al succo di un limone, allo zucchero di canna e all’acqua.
Cuocete i frutti di bosco per una decina di minuti, dopodichè filtrate la purea ottenuta dei frutti di bosco cotti attraverso un colino a maglie strette per eliminare i semi. Otterrete circa 450 g. di purea.
Strizzate la colla di pesce che avrete ammollato in acqua fredda almeno 5 minuti precedentemente e unitela alla purea ben calda mescolando per farla scioglierla. Ponete 4 coppe di vetro su un canovaccio arrotolato in modo che rimangono in posizione obliqua. Versate la gelèe nelle coppe, utilizzatene poco più della metà e ponetele in frigorifero a solidificare.
Per la panna cotta
Mettete a scaldare la panna con i semi di bacca di vaniglia, dopodichè aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata e ben strizzata. Amalgamate il tutto fino a scioglierla. Riprendete le coppe con la gelèe e versate la panna cotta in parti uguali.
Ponete le coppe a raffreddare in frigorifero e, quando la panna cotta si sarà rappresa, versate in parti uguali la restante gelèe e fate raffreddare di nuovo in frigorifero.
Servite le coppe di panna cotta con gelèe decorandole con qualche frutto di bosco.