Ingredienti per 4 bicchieri di mousse al caramello banane e cioccolato
Per la mousse al caramello
- 150 g. di zucchero semolato
- 150 g. di panna fresca
- 4 g. di colla di pesce
- 50 g. di tuorlo d’uovo
- 220 g. di panna semi-montata
Altro
- 2 banane
- succo di 1 limone
- 50 g. di cioccolato fondente
- 4 rondelle di banana essiccata
Procedimento della mousse al caramello
Sciogliete un poco di zucchero in un tegame di acciaio dal fondo spesso a fuoco medio; una volta sciolto versate altri 2 cucchiai di zucchero e fate di nuovo sciogliere ruotando leggermente il tegame e così via fino ad esaurimento dello zucchero. Quando il caramello avrà assunto una bella colorazione, non troppo scura, togliete il tegame dal fuoco; incorporate, poco per volta facendo molta attenzione, la panna ben calda che avrete portato a bollore nel microonde. Amalgamate il tutto con un cucchiaio, possibilmente di legno, dopodiché aggiungete la colla di pesce ben strizzata precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolate.
In una ciotola inserite e cominciate a frullare i tuorli, dopodichè versate a filo il composto di caramello caldo e continuate a montare il tutto fino a completo raffreddamento. Semi-montate la panna e unitela al composto montato di caramello.
Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola. Fatela riposare un poco in frigorifero, dopodichè inseritela in un sac à poche a cui andrete a tagliare la punta. Con circa metà dose di mousse riempite il fondo di 4 bicchieri in parti uguali.
Sbucciate e tagliate a rondelle due banane e irroratele con il succo del limone in modo da non farle annerire. Adagiatele e stratificatele in uguale quantità sulla mousse nei 4 bicchieri.
Tritate finemente il cioccolato fondente e cospargetene circa 25 g. sulla stratificazione di banane in ogni bicchiere. Coprite con un altro strato di mousse al caramello.
Terminate con uno spuntone di mousse, con l’aiuto di un beccuccio a stella, poi con una spolverata con i rimanenti 25 g. di cioccolato tritato ed infine con una rondella di banana essiccata.
Fate raffreddare bene in frigorifero i bicchieri di mousse al caramello banane e cioccolato e serviteli.