Ingredienti per circa 6 coppe
Per la meringa alla liquirizia
- 100 g. di albumi
- 100 g. di zucchero semolato
- 100 g. di zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
Per il biscuit alla liquirizia
- 118 g. di albume
- 55 g. di tuorli
- 10 g. di miele di acacia
- 80 g. di zucchero semolato
- 30 g. di amido di mais
- 30 g. di farina di riso
- 1/2 cucchiaino di liquirizia
Per la geleè di lamponi
- 100 g. di lamponi
- 40 g. di zucchero
- 3 g. di colla di pesce
Per la crema alla liquirizia
- 3 tuorli
- 400 g. di latte fresco intero
- 1/2 cucchiaino di liquirizia
- 50 g. di amido di mais
- 70 g. di zucchero semolato
- 100 g. di cioccolato bianco
Altro
- 100 g. di cioccolato fondente
- 12 lamponi
Procedimento
In un cutter inserite delle liquirizie in modo da ridurle in polvere. Potete altrimenti acquistare la liquirizia in polvere.
In una ciotola, inserite gli albumi a temperatura ambiente, frullateli inserendo, poco per volta, lo zucchero semolato e qualche goccia di limone. Continuate a montarli per 10-15 minuti a neve fermissima. Setacciate lo zucchero a velo e insieme alla liquirizia in polvere incorporatela delicatamente un poco alla volta agli albumi montati, dal basso verso l’alto.
Formate delle meringhette o dei cerchi (vanno poi sbricciolati), infornate a 100° per circa 1,30-2 ore circa.
Per il biscuit
In una ciotola inserite i tuorli, il miele e 50 g. di zucchero, frullateli, dopodichè unite la liquirizia. Montate a neve lucida gli albumi, incorporando un poco alla volta 30 g. di zucchero.
Unite gli albumi montati delicatamente ai tuorli dal basso verso l’alto. Versate la farina e l’amido setacciati, al composto delicatamente sempre dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una teglia rivestita da carta da forno, livellate bene, deve avere 1 cm. circa di spessore. Infornate a 200-210° per 8-10 minuti.
Per la geleè
Fate cuocere i lamponi con lo zucchero, passate la purea ottenuta al setaccio, unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolate bene fino scioglierla. Versate la purea di lamponi in una piccola teglia rivestita da pellicola,fate raffreddare in freezer, dopodiché coppate 6 cuori.
Per la crema
Mettete sul fuoco un tegame con il latte e la liquirizia, portate a bollore. In un contenitore unite i tuorli, lo zucchero e l’amido, mescolate con una frusta, verateci sopra il latte e liquirizia caldi, mescolate nuovamente molto bene e riportate il tutto nel tegame, mescolate fino a quando la crema si sarà addensata. Incorporate il cioccolato bianco tagliato a pezzetti alla crema calda, mescolate fino al suo completo scioglimento. Fate raffreddare la crema e inseritela in un sac à poche.
Composizione del dolce
Sbriciolate sul fondo delle coppe la meringa, sopra la quale versate uno strato di crema, inserite un cerchio di biscuit che avrete coppato della misura esatta, di nuovo uno strato di crema e uno con le meringhe sbriciolate.
Coppate dei piccoli cuoricini di biscuit, e glassateli con il cioccolato fondente che avrete sciolto in microonde.
Posizionate in ogni coppa i cuoricini di biscuit ricoperti con il cioccolato fondente ed i cuori di geleè al lampone. Decorate il dolce disegnando un cuore con il cioccolato fondente inserito in un cartoccino, spolverizzate della liquirizia e posizionate alcuni lamponi sulla coppa dell’amore alla liquirizia e lampone.