Ingredienti per la coppa con ganache al cioccolato e fragole
Per la ganache fondente
- 200 g. di cioccolato fondente
- 100 g. di panna fresca
- 1 cucchiaio di glucosio o miele
Per la ganache di cioccolato bianco
- 200 g. di cioccolato bianco
- 100 g. di panna fresca
Per la finitura
- fragole q.b.
- pralinato di mandorle q.b.
Procedimento
Mettete sul fuoco in un pentolino la panna e scaldatela a 92°. Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente. Versate sul cioccolato la panna, un pò alla volta miscelando con la frusta delicatamente, cercando di incorporare il minor quantitativo di aria possibile. Unite anche il glucosio o miele, sempre miscelando il composto.
Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco. Scaldate la panna sul fuoco fino a portarla a 92°. Inserite la panna in più volte sul cioccolato e miscelate fino al completo scioglimento.
Le 2 ganache devono presentarsi belle omogenee, lucide e compatte. Stabilizzate definitivamente le due ganasce con un mixer o un frullatore.
Versate del pralinato di mandorle sul fondo di coppe o bicchieri. Versate la ganache di cioccolato bianco con un sac à poche, inserite le fragole che avete precedentemente tagliato. Inserite la ganache di cioccolato fondente nella coppa o bicchiere facendo tanti ciuffetti come decoro. Al centro inserite un ciuffetto di ganasce al cioccolato bianco, su cui appoggerete una fragola tagliata; infine spolverizzate, con il pralinato di mandorle, la coppa con ganache al cioccolato e fragole.