Ingredienti per 4 bicchieri con mascarpone e gelèe di albicocca
Per il crumble alla mandorla
- 70 g. di farina di mandorle
- 70 g. di farina di riso
- 70 g. di zucchero di canna integrale
- 70 g. di burro
- semi di bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
Per la gelèe di albicocca
- 500 g. di albicocche senza osso
- 70 g. di zucchero semolato
- succo di 1/2 limone
- 6 g. di colla di pesce
Per la crema
- 250 g. di mascarpone
- 150 g. di yogurt greco bianco
- 40 g. di zucchero a velo
- 250 ml. di panna fresca
Altro
- lamelle di mandorle q.b.
Procedimento del crumble
In una ciotola mescolate lo zucchero di canna, la farina di riso e quella di mandorla, aggiungete un pizzico di sale e la vaniglia. Incorporate il burro tagliato in piccoli pezzi e con le dita impastate il tutto ottenendo un composto bricioloso. Fate cuocere le briciole ottenute su una teglia foderata con carta forno a 180° per circa 10-12 minuti.
Per la gelèe
Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda. In un pentolino mettete le albicocche dopo averle lavate, eliminati i noccioli e tagliate a pezzetti; aggiungete lo zucchero e il succo di limone, fate cuocere per circa 10 minuti. Spegnete il fornello e frullate il tutto con un frullatore ad immersione, dopodiché aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati, mescolate fino a scioglierli completamente.
Per la crema
In una ciotola amalgamate lo zucchero a velo al mascarpone, aggiungete lo yogurt greco, mescolate, semimontate la panna fresca e incorporatela al composto.
Composizione
Versate sul fondo dei 4 bicchieri circa 3 cucchiai di gelèe, che nel frattempo si sarà freddata e ponete i bicchieri in frigorifero per mezz’ora. Riprendeteli e procedete con uno strato di crumble, uno di crema, uno di gelèe, e l’ultimo di crema; riponete i bicchieri in frigorifero tra uno strato e l’altro.
Riprendete i bicchieri dal frigorifero, versate al centro un cucchiaino di gelèe, completate con il crumble e qualche lamella di mandorla. Servite.