Ingredienti per i mignon di meringa con farcia al caffè
Per le meringhette
- 120 g. di albume
- 120 g. di zucchero semolato
- 120 g. di zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
Per la farcia al caffè
- 150 g. di cioccolato bianco
- 150 g. di panna fresca
- 2 g. di colla di pesce
- 10 g. di caffè solubile
Procedimento delle meringhette
Inserite gli albumi in una ciotola e cominciate a frullare fino a schiumarle. Incorporate poco alla volta lo zucchero semolato e il succo di limone, continuando a montare gli albumi sino a neve fermissima. Delicatamente inserite lo zucchero a velo, che avrete prima setacciato e mescolate dal basso verso l’alto.
Inserite la meringa ottenuta, in un sac à poche con cui formerete, sulla carta da forno posizionata sulla teglia, tante piccole meringhe. Infornate a 90°-100° per circa 1 ora e 30 minuti (dipende dal forno e da quanto grandi sono le meringhe, le mie son molto piccole).
Per la farcia
Mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Mettete a scaldare la panna fino a bollore, dopodichè inserite la colla di pesce strizzata e mescolate bene.
Versate la panna calda sul cioccolato tagliato a pezzettini e il caffè che avrete sciolto in un goccio di acqua calda. Mescolate il composto con una spatola, fino a quando otterrete una crema ben amalgamata che farete riposare un po in frigorifero. Con un sac à poche, dopo averlo riempito di farcia al caffè, farcite una meringhetta che andrete a richiudere con un altra meringa. Ponete su un’alzatina i vostri mignon di meringa con farcia al caffè.