Meringhe al profumo di menta

By
Le meringhe al profumo di menta sono semplicissime da preparare e, a mio parere, molto buone con quel fresco profumo di menta che inebrierà la casa nel momento in cui le preparerete. Le meringhe sono formate da un semplice composto di albumi montati insieme allo zucchero e, oltre ad essere buonissime mangiate una ad una, sono perfette per la preparazione e decorazione di altri dolci.

Ingredienti per circa 120 g. di meringhe al profumo di menta

  • 140 g. di albume
  • 140 g. di zucchero semolato finissimo
  • 10 foglioline di menta
  • 140 g. di zucchero a velo

Procedimento

Inserite gli albumi a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria insieme a metà dose di zucchero semolato finissimo e cominciate a montarli. Dopo qualche minuto inserite il rimanente zucchero semolato e continuate a montare. Se non avete la planetaria vi basta un buon frullatore elettrico e molta pazienza.

Tagliate finemente le foglie di menta fresca dopo averle lavate ed asciugate e aggiungetele al composto, continuate a montare fino ad ottenere una meringa ben stabile. Se volete ottenere meringhe dal sapore intenso di menta fresca aggiungete più foglioline.

Inserite poco per volta lo zucchero a velo e amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto. Mettete il composto ottenuto in un sac à poche e formate su una teglia rivestita con carta forno tante piccole meringhe.

Fate cuocere in forno a 100° per circa 2 ore (dipende anche dalla dimensione della meringa e dal risultato che volete ottenere, più o meno asciutte all’interno). Spegnete il forno e lasciatele all’interno, con lo sportello leggermente aperto fino al loro completo raffreddamento. Staccateli delicatamente dalla carta forno e poneteli in una ciotola di vetro per mantenerli più a lungo.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like