Ingredienti per 4 coppe di mascarpone in coppa al caffè
- 2 albumi (75 g.)
- 2 tuorli (35 g.)
- 35 g. di zucchero semolato
- 250 g. di mascarpone
- 8 – 10 biscotti integrali sbriciolati
- pan di spagna q. b.
- 100 g. di cioccolato fondente
- caffè espresso
Procedimento
Rompete le uova freschissime a temperatura ambiente, separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.
Aggiungete lo zucchero nella ciotola con i tuorli e montate fino ad ottenere un composto chiaro.
Aggiungete nel composto di tuorli montati il mascarpone ed amalgamatelo bene con le fruste elettriche, dopodichè incorporate gli albumi montati mescolando delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto.
Otterrete una crema al mascarpone omogenea e liscia, dopodichè inseritela in un sac à poche usa e getta a cui taglierete la punta.
Coppate 8 dischetti di pan di spagna dello spessore di circa 1 cm. del diametro uguale a quello della coppa da voi scelto. Sbriciolate i biscotti integrali e spezzettate il cioccolato fondente.
Fate un primo strato di crema al mascarpone sulla base delle 4 coppe e cospargetevi sopra il cioccolato fondente. Inserite un disco di pan di spagna e inzuppatelo di caffè. Fate un secondo strato di crema al mascarpone, uno strato di briciole di biscotti, una spolverata di pezzetti di cioccolato fondente, un’altro strato di crema al mascarpone, una spolverata di cioccolato a pezzi e il secondo disco di pan di spagna.
Bagnate il pan di spagna con il caffè e terminate con uno strato di crema al mascarpone e un spolverata di cioccolato fondente.