Ingredienti per 6 cupolette al cioccolato e zabaione
Per i tortini
- 4 uova
- 80 g. di farina
- 40 g. di fecola di patate
- 40 g. di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di marsala
Per la bagna al marsala
- 40 g. di acqua
- 40 g. di zucchero
40 g. di marsala secco
Per la crema di zabaione
- 3 tuorli
- 90 g. di zucchero
- 100 g. di marsala secco
- 20 g. di amido di mais
- 5 g. di colla di pesce
- 200 g. di panna fresca
Per la glassa al cioccolato
- 100 g. di cioccolato fondente
- 1 noce di burro (20 g. circa)
- 50-70 g. circa di latte
Procedimento dei tortini
Montate le uova con lo zucchero, sino ad ottenere un composto chiaro e bello spumoso, incorporate con delicatezza la farina e l’amido setacciati.
Unite la polvere di cacao, sempre setacciando, e mescolate il composto dal basso verso l’alto per non smontarlo, aggiungete il marsala e mescolate nuovamente. Versate il composto negli stampini a mezza sfera (diametro di circa 7 cm).
Infornate a 180° per circa 15- 20 minuti, sfornate, sformate le mezze sfere e lasciatele raffreddare su una gratella.
Per la bagna
Versate in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il marsala e fate bollire in modo che la parte alcolica evapora, spegnete e lasciate raffreddare. Riprendete le mezze sfere di pan di spagna e svuotate l’interno partendo dalla base piatta con l’aiuto di un coltellino. Bagnate con la bagna al marsala le mezze sfere, sia nella parte sotto che sopra.
Per la crema allo zabaione
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Montate i tuorli con lo zucchero. Mettete sul fuoco il composto di tuorli, zucchero, marsala e mescolate con una frusta.
Aggiungete l’amido di mais e continuate a mescolare molto bene per non fare attaccare la crema al tegame. Appena la crema comincerà a sobbollire toglietela dal fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate bene con la frusta la crema fino a quando la colla di pesce si scioglierà.
Semimontate la panna fresca e inseritela, un poco alla volta, delicatamente con una spatola alla crema, che nel frattempo si sarà completamente raffreddata.
Con un cucchiaio inserite la crema nel’incavo delle mezze sfere. Richiudete con un pezzettino di pan di spagna ricavato dagli avanzi dello svuotamento fatto precedentemente. Fate colare sulle mezze sfere la crema allo zabaione, a cui avrete aggiunto un pò di panna liquida o latte per renderla più liquida. Lasciatele ben raffreddare in frigorifero.
Per la glassa al cioccolato
Fate sciogliere il cioccolato fondente al micro, aggiungete la noce di burro e mescolate molto bene. Aggiungete al composto un pò alla volta del latte caldo e miscelate bene.
Colate la glassa sulle mezze sfere.
Inserite la glassa al cioccolato in un cartoccino o sac à poche. Guarnite e decorate i piatti a vostro gusto personale.
Inserite anche la crema al marsala avanzata in un cartoccino. Decorate con la crema, con il cioccolato e con la panna. La cupoletta al cioccolato e zabaione è pronta per essere gustata.