Ingredienti per la crema di noci con croccante e cioccolato
Per il croccante
- 150 g. di zucchero
- 100 g. di noci
Per la crema di noci
- 400 g. di latte
- 100 g. di noci
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 80 g. di amido di mais
- 70 g di zucchero di canna integrale
- un pizzico di zenzero
Altro
gocce di cioccolato fondente q.b.
Procedimento del croccante
Tritate grossolanamente le noci. Mettete in un tegame parte dello zucchero e fate sciogliere a fuoco lento. Appena vedete che si sta caramellando, versate ancora dello zucchero e così via sino a terminarlo tutto. Quando lo zucchero sarà pronto, cioè sarà diventato di un bel color biondo, versate le noci e mescolate.
Versate immediatamente il composto su una teglia rivestita da carta da forno, che avrete precedentemente oleato. Appoggiate sopra un altro foglio di carta da forno e livellate il croccante con un batticarne o altro.
Procedimento per la crema di noci
Versate l’uovo intero e 1 tuorlo in una ciotola con lo zucchero e montate con una frusta. Unite al composto l’amido di mais e mescolate bene con la frusta. Tritate finemente le noci. Mettete a bollire il latte. Unite le noci sminuzzate al latte. Versate a filo il latte e le noci bollenti nel composto di uova zucchero, amido di mais e con la frusta mescolate bene. Riportate il tutto nel tegame e sempre mescolando con la frusta, portate ad ebollizione, dopodiché spegnete il fuoco e versate la crema in una ciotola a raffreddare.
Con il coltello tagliate a pezzettini il croccante. Cospargete di croccante la base di coppette.
Inserite in un sac à poche la crema di noci e con questa fate uno strato sul croccante. Inserite le gocce di cioccolato sulla crema e di nuovo fate uno strato di crema. Guarnite con il croccante e gocce di cioccolato.