Ingredienti per circa 14 cioccolatini
Per il ripieno al mou
- 90 g. di zucchero semolato
- 10 g. di glucosio
- 50 g. di panna fresca
- 40 g. di burro
Per la camicia del cioccolatino
- 200 g. di cioccolato fondente
Per la decorazione
- 50 g. di cioccolato bianco
- burro di cacao q.b.
- colorante q.b.
Procedimento del mou
Mettete sul fornello un tegame con fondo spesso e versate uno strato sottile di zucchero; appena si sarà sciolto versate altro zucchero fino ad esaurimento. Mescolate un poco fino a far raggiungere al vostro caramello la colorazione desiderata; mantenete una temperatura bassa e aggiungete il glucosio che avrete scaldato in microonde.
Versate nel composto, in 2 tempi, la panna che avrete ben scaldato (facendo molta attenzione perchè si formeranno tante bolle); mescolate bene, poi spostate il caramello dal fornello ed incorporate il burro a tocchetti; mescolate fino a farlo sciogliere e fate raffreddare. Inserite il caramello mou, che nel frattempo si sarà raffreddato, in un sac à poche.
Per la camicia del cioccolatino
Temperate il cioccolato fondente mettendo a sciogliere i 2/3 di cioccolato tagliato finemente nel microonde (togliete il cioccolato ogni 20 secondi, mescolate bene, ripetete l’operazione fino a quando il cioccolato si sarà sciolto e avrà raggiunto la temperatura di 50° circa); aggiungete quindi rimanente cioccolato, fate sciogliere mescolando continuamente con una spatolina e riportate il cioccolato alla temperatura di 31°.
Versate il cioccolato temperato dentro lo stampo scelto, capovolgetelo in modo che il cioccolato aderirà alle pareti eliminando così l’eccesso; ripetete l’operazione, lasciate indurire il cioccolato e recuperate il cioccolato colato.
Riempite l’interno di ogni cioccolatino con il mou, coprite con il cioccolato fuso; livellate con una spatola e lasciate asciugare a temperatura ambiente.
Quando i cioccolatini saranno asciutti, sformateli delicatamente.
Sciogliete nel micro il cioccolato bianco, precedentemente tagliato, inseritelo nel sac à poche e riempite l’interno dei cuoricini su ogni cioccolatino. Ed ecco pronti cioccolatini cuore ripieni di mou.
Sciogliete nel micro il burro di cacao, mescolatelo con un poco di colorante rosso liposolubile e con uno stuzzicadenti disegnate sul cioccolato bianco dei piccoli cuoricini.