Ingredienti per la chiffon cake con chantilly ai frutti di bosco
Per la chiffon
- 200 g. di farina
- 6 uova
- 180 g. di zucchero finissimo
- 120 g. di purea di frutti di bosco
- 80 g. di olio di semi
- un pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 4 g. di cremor tartaro
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
Per la chantilly ai frutti di bosco
- 500 ml. di latte intero fresco
- 4 tuorli
- 80 g. di zucchero semolato
- 70 g. di amido di mais
- 50 g. di purea di frutti di bosco
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 20 g. di colla di pesce
- 150 ml. di panna fresca
Altro
- frutti di bosco freschi q.b.
- pasta di mandorla o pasta di zucchero q.b.
- colorante in polvere color argento q.b.
- gel in spry q.b.
Procedimento della chiffon cake
Mettete sul fuoco, in un pentolino, 300 g di frutti di bosco congelati misti e fateli cuocere per circa 10 minuti, dopodiché passateli al setaccio, premete bene con un cucchiaio in modo da far uscire tutta la polpa dei frutti senza semini. Io ho ottenuto circa 170 g. di polpa. Separate gli albumi dai tuorli, cominciate a frullarli e un poco alla volta inserite 80 g. di zucchero e il cremor tartaro, che servirà a far stabilizzare meglio gli albumi, continuando a montare sino ad ottenere una sorta di meringa. In un altra ciotola inserite lo zucchero rimanente, ai tuorli e montateli con una frusta elettrica. Versate l’olio di semi, i semi di vaniglia ed amalgamate bene con le fruste.
Versate nel composto di tuorli 120 g. di polpa di frutti di bosco e mescolate. Unite al composto di tuorli, la farina, il lievito setacciati e il pizzico di sale ed amalgamate bene. Aggiungete poco per volta gli albumi montati a neve amalgamandoli dal basso verso l’alto.
Versate quasi tutto il composto nell’apposito stampo per la chiffon o per ciambelloni senza imburrare ( il mio stampo è alto circa 10 cm e di diametro inferiore 18 cm. quello superiore 23 cm). Il restante composto versatelo in una tortiera larga 24 cm per circa 1 cm. di altezza. Infornate a 170° per circa 50 minuti.
Sfornate e capovolgete lo stampo sui propri piedini, se avete usato lo stampo della chiffon con i piedini, oppure come ho fatto io su di una tazza in modo che la torta, raffreddandosi, mantenga la sua sofficità. Quando la chiffon si sarà raffreddata completamente, sformatela su un piatto. Infornate per circa 10 minuti a 170° e sfornate anche la tortiera.
Per la chantilly
Mettete a sobbollire in un tegame il latte con la vaniglia. In una ciotola sbattete con una frusta i tuorli lo zucchero e l’amido di mais. Versate il latte bollente nel composto di tuorli, mescolate bene e riportate il tutto nel tegame sul fuoco, continuando a mescolare fino a quando si sarà addensata. Mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 5-10 minuti, dopodichè strizzatela molto bene e unitela alla crema calda e mescolate sino a scioglierla.
Unite 50 g. restanti della purea di frutti di bosco alla crema pasticcera mescolando con una frusta. Semi-montate la panna fresca e un poco alla volta amalgamatela alla crema fredda mescolando dal basso verso l’alto.
Inserite una parte della chantilly in un sac a poche con beccuccio liscio e fate un giro sul disco alto 1 cm. cominciando dal centro.
Appoggiate la chiffon sulla crema chantilly e riempite il centro alternando la chantilly con alcuni frutti di bosco freschi.
Stendete un piccolo panetto di marzapane o se volete della pasta di zucchero e con un cutter ritagliate una targhetta dove scriverete “auguri o qualsiasi altra cosa” e con uno stampino ad espulsione create delle margherite.
Con un pennellino e del colorante in polvere color argento lucidate la targhetta e posizionatela sulla chiffon con le margherite.
Inserite altra chantilly in sac à poche con beccucci a stella di varie misure, decorate la chiffon, alternando more, lamponi freschi gelatinati con gel a spry, a ciuffetti di chantilly.