Ingredienti per 4 stampi monoporzioni
- 500 g. di succo d’uva
- 300 g. di more
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 6 g. di agar agar
Procedimento
Ricavate il succo d’uva spremendo gli acini d’uva, tagliati a metà, con uno schiacciapatate oppure schiacciandoli direttamente con le mani. Filtrate il succo ottenuto tramite un colino per eliminare le impurità. In una ciotola versate l’agar agar insieme ad un cucchiaio di zucchero semolato, mescolate ed unite un poco di succo d’uva, mescolate di nuovo.
Mettete sul fuoco il succo d’uva filtrato precedentemente, portate ad ebollizione e versate l’agar agar e zucchero che avevate sciolto in poco succo d’uva; mescolate e lasciate sul fuoco 30 secondi. Lasciate intiepidire un poco la gelatina d’uva ottenuta, dopodichè versatene un poco sul fondo di 4 stampi.
Lavate, asciugate le more e immergeteli nella gelatina; aspettate 10 minuti e ripetete l’operazione fino a riempire gli stampi.
Per la marmellata, aggiungete un cucchiaio di zucchero a 70 g. di more; cuocetele per 15 minuti e frullateli con un minipimmer.
In un piattino versate un poco di marmellata e al centro disponete l’aspic, qualche mora e chicchi d’uva come decorazione.
Servite l’aspic al succo d’uva con more di rovo.