Ingredienti il zuccotto al mascarpone
- pan di spagna q.b.
- caffè q.b.
Per la crema al mascarpone
- 3 tuorli piccoli
- 250 g. di mascarpone
- 50 g. di zucchero semolato
- 250 g. di panna fresca
- gocce di cioccolato fondente q.b.
Per le meringhette
- 45 g. di farina di mandorle
- 60 g. di zucchero a velo
- 30 g. di zucchero semolato finissimo
- 1 albume
- 3 g. di amido di mais
- 1 cucchiaino di caffè in polvere
Per la crema al cioccolato fondente
- 50 g. di cioccolato fondente
- 50 g. di panna fresca
Procedimento delle meringhette
Unite alla farina di mandorle, lo zucchero semolato finissimo, l’amido di mais e il cucchiaino di caffè, mescolando bene il tutto.
Montate l’albume a neve fermissima, inserendo poco per volta lo zucchero a velo. Incorporate quindi alla meringa ottenuta gli ingredienti secchi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Inserite il composto in un sac à poche, tagliate la punta e formate su una teglia, rivestita con carta forno, tanti bottoncini di 2 cm. circa; fateli riposare per 30 minuti.
Infornate a 150° per circa 12 minuti, sfornate e fateli raffreddare.
Con la pellicola foderate lo stampo che avete scelto per lo zuccotto, tagliate a fette il pan di spagna, adagiatele sulla pellicola, una accanto all’altra, rivestendo tutto lo stampo e, con un pennello bagnatele, con il caffè.
Per la crema
Montate i tuorli con lo zucchero, unite il mascarpone e la panna che avete semimontato.
Mettete 3 cucchiai circa di crema di mascarpone da parte (vi servirà in seguito). Inserite le gocce di cioccolato alla crema, mescolate e versate il composto nello stampo sulle fette di pan di spagna bagnate con caffè.
Sulla crema al mascarpone disponete altre fette di pan di spagna, come a chiudere lo zuccotto, e bagnatele con il caffè.
Mettete lo zuccotto in freezer qualche ora a raffreddare, dopodiché riprendetelo e sformatelo. Spalmate la superficie dello zuccotto con la crema al mascarpone che avevate messo da parte, sulla quale andrete ad inserire le meringhette che aderiranno molto bene allo zuccotto.
Portate a bollore la panna, versatela sul cioccolato fondente tritato, mescolate bene fino a scioglierlo, fate raffreddare bene la crema; inseritela quindi nel sac à poche con beccuccio a stella e formate qualche ciuffetto di crema fra una meringa e l’altra. Ecco pronto lo zuccotto al mascarpone.