Ingredienti per 4 uova di circa 12 cm. x 7 cm.
- 400 g di cioccolato fondente
- 200 g. di cioccolato bianco
Procedimento
Sciogliete al microonde 2/3 di cioccolato fondente precedentemente tagliato in piccoli pezzi e fatelo sciogliere fino raggiungere la temperatura di 50°C, unite al cioccolato sciolto i rimanenti 1/3 del cioccolato tagliato a pezzetti, miscelate bene fino a far raggiungere al cioccolato la temperatura di 31°-32°C. Colate il cioccolato temperato negli stampi, ruotateli in modo che il cioccolato vada a ricoprire tutta la superficie concava uniformemente sino ai bordi, capovolgete per far colare il cioccolato in eccesso appoggiate lo stampo su carta forno. Lasciate asciugare il cioccolato e con un raschietto rifilate il bordo togliendo il cioccolato in eccesso.
Una volta asciugato il cioccolato negli stampi, ripetete un’altra volta l’operazione in modo da rendere le uova più spesse, versate nuovamente il cioccolato negli stampi, distribuendolo con movimento rotatorio, rifilate i bordi, fate raffreddare completamente in frigorifero, dopodiché vedrete che le metà uova si staccheranno dagli stampi. Passate ogni metà uovo su una piastra di vetro, una padella o altro che avrete precedentemente riscaldato, in questo modo si pareggeranno i bordi e si attaccheranno bene l’un con l’altra parte ( se volete prima di attaccare le 2 mezze sfere, inserite una sorpresa).
Per il decoro coniglietto
Temperate il cioccolato bianco, tagliate a pezzetti il cioccolato bianco, fate sciogliere 2/3 nel microonde fino raggiungere la temperatura di 45°C, unite al cioccolato sciolto i rimanenti 1/3 del cioccolato tagliato a pezzetti, miscelate bene fino a far raggiungere al cioccolato la temperatura di 29°C. Versate il cioccolato temperato nei piccoli stampi a forma di coniglietto o in qualsiasi altra forma da voi scelto, fate raffreddare a temperatura ambiente, ma se volete, potete accellerare i tempi mettendoli in frigorifero, dopodichè si staccheranno dallo stampino facilmente con una lieve pressione. Inserite un poco di cioccolato bianco fuso in un conetto di carta forno o sac à poche, tagliate appena la punta e utilizzatelo per attaccare il coniglietto (farà da colla) all’uovo e decorate disegnando qualche ciuffo d’erba e rametti con foglioline. Confezionate e regalate le uova di pasqua al cioccolato fondente.