Ingredienti per 2 uova al tè matcha e riso soffiato
- 200 g. di cioccolato bianco
- 15 g. di riso soffiato
- 1 cucchiaino di tè matcha
Procedimento
Spezzettate il cioccolato bianco, mettetene 2/3 in una ciotola e inseritelo nel microonde, controllate ogni 20 secondi circa e mescolate fino a quando non sarà fuso, deve arrivare alla temperatura di 45°. Aggiungete al cioccolato bianco fuso a 45° il restante 1/3 di cioccolato a pezzetti ed il tè matcha setacciato, mescolate bene, facendo in questo modo abbassare un poco la temperatura.
Continuate a mescolare fino a quando la temperatura scenderà a circa 26°, dopodichè rimettetelo nel microonde per 2 secondi per fare risalire la temperatura a 29°. Colate il cioccolato temperato negli stampi, ruotateli in modo che il cioccolato vada a ricoprire tutta la superficie concava uniformemente sino ai bordi, capovolgete per far colare il cioccolato in eccesso.
Una volta asciugato il cioccolato negli stampi, ripetete un’altra volta l’operazione in modo da rendere le uova più spesse, versate nuovamente il cioccolato negli stampi, distribuendolo con movimento rotatorio e rifilate i bordi. Versate sul cioccolato bianco al tè matcha temperato, dentro le mezze sfere, il riso soffiato che avrete precedentemente tostato nel microonde che aderirà perfettamente.
Fate raffreddare completamente in frigorifero, dopodiché vedrete che il cioccolato inserito in ogni sfera si staccherà dagli stampi. Passate ogni metà uovo su una piastra di vetro, una padella o altro che avrete precedentemente riscaldato, in questo modo si pareggeranno i bordi e si attaccheranno bene l’una con l’altra parte (se volete, prima di attaccare le 2 mezze sfere, inserite una sorpresa).
Decorate le uova disegnando dei fiorellini con il riso soffiato che farete aderire con del cioccolato fuso. Regalate le uova al tè matcha e riso soffiato ai vostri amici.