Ingredienti per la torta leopardata
- 245 g. di burro
- 200 g. di zucchero semolato
- 4 uova medie
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 100 g. + 25 g. di farina tipo 1
- 80 g. di frumina
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 20 g. + 3 g. di cacao amaro in polvere
- zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola unite al burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato; montate il tutto con frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Inserite la scorza grattugiata del 1/2 limone, la vaniglia e mescolate. Incorporate le uova intere, una alla volta, mescolando bene il tutto.
Versate nel composto il pizzico di sale, la farina, la frumina ed il lievito setacciati. Mescolate bene il composto; versatene circa 165 g. in una seconda ciotola e circa 70 g. di composto in una terza ciotola.
Aggiungete 20 g. di cacao amaro setacciato nella ciotola con 165 g. di composto (seconda ciotola) e mescolate bene fino ad ottenere un composto color marrone scuro; nella ciotola con 70 g. di composto (terza ciotola) versate 3 g. di cacao amaro per ottenere un composto color nocciola. Aggiungete nella ciotola con il composto base chiaro altri 25 g. di farina e mescolate bene.
Mettete i tre composti in tre sac à poche usa e getta a cui taglierete la punta. Preparate uno stampo a cerniera rivestita con carta forno e con meno della metà del composto chiaro formate uno strato sulla base.
Con il composto più scuro formate dei semicerchi sulle quali andrete a posizionare il composto color nocciola con strisce leggermente più strette e per ultimo copritele per bene con il composto più scuro.
Riempite gli spazi vuoti con il composto chiaro e poi tutta la superficie. Infornate la torta a 175° per circa 35 minuti.
Sfornate fate intiepidire e sformate la torta su un piatto di presentazione. Spolverizzate la torta leopardata.con zucchero a velo.