Ingredienti per il rotolo con crema all’amaretto
Per il biscuit
- 2 uova
- semi di 1/2 baccello di vaniglia
- 10 g. di miele
- 35 g. di zucchero semolato
- 20 g. di fecola di patate
- 20 g. di farina 00
Per la crema di amaretti
- 300 g. di latte
- 100 g. di panna fresca
- 60 g. di zucchero semolato
- semi di 1/2 baccello di vaniglia
- 55 g. di amido di mais
- 6 g. di colla di pesce
- 70 g. di amaretti + 20 g. per la decorazione
Per la glassa al cioccolato
- 100 g. di cioccolato fondente
- 50 g. di panna fresca
Procedimento del biscuit
Montate gli albumi a neve con metà dose di zucchero. Montate i tuorli con il miele e il restante zucchero, dopodichè unite la farina e la fecola setacciate.
Unite, poco per volta, gli albumi montati al composto di tuorli e farina. Foderate una teglia di 28 cm per 38 cm. circa con carta forno sulla quale verserete il composto e, con una spatola a gomito, livellate bene. Infornate a 210° per circa 8-10 minuti.
Sfornate e capovolgete il biscuit su un foglio di carta forno, rimuovete la carta forno su cui lo avete cotto, dopodichè arrotolate il biscuit e fatelo raffreddare.
Per la crema di amaretti
Mettete a bollire in un tegamino il latte, la panna con i semi del mezzo baccello di vaniglia. In una ciotola sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero, unite l’amido, mescolate bene e aggiungete a filo il latte e panna bollenti; mescolate, riportate il tutto nel tegame e cuocete continuando a mescolare con la frusta fino a quando la crema si sarà addensata.
Riducete in polvere gli amaretti con un cutter o semplicemente con un batticarne, battendo gli amaretti posti fra 2 fogli di carta forno. Incorporate la colla di pesce, che avrete ammollato in acqua fredda per almeno 5 -10 minuti, nella crema addensata, fuori dal fuoco, mescolate bene fino a scioglierla, dopodichè aggiungete la polvere di amaretti.
Riprendete il biscuit e spalmate la crema intiepidita su tutta la superficie, fino a 1 cm. dai bordi, arrotolatelo delicatamente, avvolgetelo nella pellicola sigillando bene le estremità e fatelo raffreddare bene in frigorifero.
Riprendete il rotolo dal frigorifero, togliete la pellicola e rifilate le estremità.
Per la glassa al cioccolato fondente
Scaldate in microonde la panna e versatela sul cioccolato fondente tagliato a pezzetti, emulsionate con una spatolina fino a sciogliere il cioccolato. Versate la glassa sul rotolo che avrete posizionato su una griglia.
Con una spatola stendete la glassa e posizionate qua e la gli amaretti. Tagliate a fette il rotolo con crema all’amaretto.