Ingredienti per la crostata con melone e lamponi di circa 18 cm.
Per la frolla
- 160 g. di farina tipo 1
- 75 g. di burro
- 50 g. di zucchero di canna integrale
- 1/2 uovo
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- 3 g. di lievito
Per la farcitura
- 450 g. di latte intero
- buccia di 1/2 limone
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 100 g. di zucchero semolato
- 60 g. di frumina
- 200 g. di ricotta
- 1 uovo intero
- 80 g. di panna
Altro
- 1 melone
- lamponi
Procedimento della frolla
Montate in una ciotola, con le fruste elettriche o in planetaria, il burro morbido con lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il 1/2 uovo e continuate a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto liscio.
Setacciate il lievito aggiungetelo alla farina ed al pizzico di sale, mescolateli e versateli al composto di burro zucchero e uovo. Mescolate velocemente il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto.
Fate riposare in frigorifero il panetto di frolla avvolto dalla pellicola per qualche ora. Riprendete il panetto di frolla dal frigorifero, dopodichè stendetelo fra due fogli di carta forno sino ad ottenere una sfoglia di circa 4-5 mm. di spessore. Foderate lo stampo, dopo averlo imburrato, con la frolla, facendola ben aderire, dopodichè rifilate il bordo con un coltellino. Ponete la frolla nello stampo in frigorifero.
Per la farcitura
Portate quasi a bollore il latte con la buccia di limone. In una ciotola montate leggermente con la frusta i tuorli con lo zucchero; unite poi la frumina continuando a sbattere.
Versate il latte caldo nel composto di tuorli, mescolate bene e riportate il tutto di nuovo nel pentolino sul fuoco, continuate a mescolare con la frusta fino a quando la crema si sarà addensata. Fate raffreddare la crema coperta con pellicola a contatto.
Versate in una ciotola la ricotta, unite l’uovo e frullate il tutto dopodichè incorporate e amalgamate la crema che nel frattempo si sarà raffreddata lasciandone da parte circa 100 g.
Versate la farcia di crema ottenuta nel guscio di frolla che avevate posto in frigorifero. Infornate la crostata a 180° per circa 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare la crostata e sformatela su un piatto di presentazione.
Con uno scavino intagliate tante piccole semisfere di melone. Decorate la crostata disponendo su tutta la superficie le semisfere di melone e qualche lampone qua e la.
Montate la panna e incorporatela ai 100 g. di crema che avevate messo da parte. Riempite di crema un sac à poche con beccuccio a stella e create qualche piccolo ciuffo sulla crostata. Sevite la crostata dopo averla posta in frigorifero per qualche ora.