Ingredienti per 12 cupcakes alla melograna per laurea
- 200 g. di farina tipo 1
- 180 g. di burro
- 160 g. di zucchero semolato
- 3 uova
- 100 g. di succo di melograna
- 150 g. di chicchi di melograna
- 3 g. di lievito per dolci
- scorza grattugiata di 1/2 limone
Per la crema al burro
- 100 g. di burro
- 100 g. di zucchero a velo
Per la decorazione
- 15 g. di acqua
- 2,5 g. di colla di pesce
- 25 g. di glucosio o miele
- 250 g. di zucchero a velo
- colorante nero e rosso q.b.
Procedimento
Versate il burro morbido in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate il composto con le fruste elettriche. Unite nel composto le uova, una alla volta, affinché vengono incorporate e amalgamate nel miglior modo.
Aprite i melograni e rimuovete i chicchi, dopodichè inseritene circa 200 g. in uno schiacciapatate per ricavarne il succo (100 g.). Versate il succo ottenuto nel composto e amalgamate il tutto.
Setacciate la farina con il lievito e unitelo al composto. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aromatizzate il composto con una grattugiata di scorza del limone e inserite i chicchi di melograno. Amalgamate delicatamente con una spatola il tutto.
Versate il composto ottenuto all’interno degli stampi che avrete preparato riempendoli per 3/4 della loro capienza. Infornate a 180° per circa 20 minuti, sfornate e lasciateli raffreddare completamente.
Spalmate uno strato di crema al burro sulla superficie di ogni cupcake che andrete a preparare montando il burro morbido con lo zucchero a velo.
Per la decorazione in pasta di zucchero
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per farla ammorbidire. Scaldate il glucosio o miele in un pentolino insieme all’acqua senza però portarlo a bollore. Strizzate la colla di pesce e aggiungerla allo sciroppo con il glucosio. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete lo sciroppo ottenuto prima. Impastate fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo, trasferite il composto fino a che sarà omogeneo e non si appiccicherà più alle mani.
Colorate 2/5 del panetto di pasta di zucchero con il colorante nero, colorate 1/5 del panetto con il colorante rosso, mentre i rimanenti 2/5 del panetto lasciatelo bianco.
Stendete la pasta di zucchero nera, ricavate un rettangolo ed un quadrato per formare il cappello, arrotolate due strisce di pasta di zucchero rossa e fissatela sul cappello con la colla alimentare. Per la pergamena arrotolate un rettangolo di pasta di zucchero bianca stesa. Coppate 12 dischetti ondulati con la pasta di zucchero bianca che serviranno per ricoprire i cupcake alla melograna per laurea.