Crostata con curd al limone e arancia

By
La crostata con curd al limone e all'arancia è veramente una delizia semplice da peparare e bella da presentare per un fine pasto.

Ingredienti per 2 crostate con curd al limone e all’arancia di circa 22 cm.

Per il fondo di frolla

125 g. di farina tipo 1
125 g. di farina integrale
100 g. di zucchero
125 g. di burro
un pizzico di sale
1 tuorlo
scorza grattugiata di 1/2 limone

 

Per il curd al limone

3 limoni (succo e scorza grattugiata)
120 g. di zucchero
300 g. di acqua
50 g. di burro
70 g. di amido di mais

 

Per il curd all’arancia

3 – 4 arance succo e scorza ( circa 220 ml.)
150 g. di zucchero semolato
60 g. di amido di mais
60 g. di burro

Procedimento del fondo di frolla

Versate in una ciotola i due tipi di farine e mescolatele. Incorporate il burro tagliato in piccoli pezzi e con le dita sabbiate il composto.

Aggiungete lo zucchero, il tuorlo e amalgamate. Grattugiate la scorza del limone non trattato e ben lavato nel composto. Impastate brevemente il composto con le mani, sino a compattare il tutto, dopodiché avvolgete il panetto nella pellicola e riponetelo in frigo per 2 – 3 ore.

Stendete la frolla fino a raggiungere lo spessore di circa 5 mm. e ritagliate 2 dischi. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Per il curd al limone

Lavate ed asciugate i 3 limoni, grattugiate la loro scorza e spremetene il succo. Mettete sul fuoco a fiamma bassa un tegamino con l’acqua, lo zucchero, il burro e fate sciogliere. Aggiungete l’amido al succo e scorza dei limoni, mescolate bene e unitelo all’acqua, burro e zucchero sciolti nel tegamino sul fuoco, continuate a mescolare con una frusta fino a quando il curd si sarà addensato. Trasferite il curd in una ciotola coperto con pellicola.

Lavate ed asciugate le arance, dopodichè grattugiate la buccia e spremete il succo (180 ml. circa). In una casseruola unite lo zucchero con l’amido di mais setacciato. Versate il succo e la scorza di arance nella casseruola sugli ingredienti secchi, mescolate molto bene con la frusta  fino a sciogliere il tutto e portate sul fuoco continuando a mescolare.

Incorporate il burro a pezzi e continuate a mescolare continuamente a fuoco basso fino a quando il burro si sarà fuso e la crema si sarà addensata. Versate l’orange curd in una ciotola coperta con pellicola a contatto.

Inserite le creme in due sac à poche con beccuccio a stella e procedete a formare dei ciuffi sulla frolla alternandoli. Gustatevi la crostata con curd al limone e arancia.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like