Gusci di uovo di Pasqua farciti

By
I gusci di uovo di Pasqua, farciti con crema al mascarpone e crema alle more, si assaporano due volte, prima con gli occhi poi con il palato! Ma non esagerate, sono altamente calorici. 

Ingredienti per 4 gusci di uovo di pasqua farciti

Per i gusci

  • 300 g. di cioccolato bianco

 

Per la farcia alle more

  • 250 g. di acqua
  • buccia di limone
  • 3 tuorli
  • 60 g. di purea di more
  • 50 g. di frumina

 

Per la farcia al mascarpone

  • 250 g. di mascarpone
  • 60 g. di zucchero a velo
  • 150 g. di panna fresca
  • scorza grattugiata di 1/2 limone

 

Altro

  • more q.b.
  • biscottini facoltativi

Procedimento dei gusci di cioccolato bianco

Spezzettate il cioccolato bianco; mettetene 2/3 in una ciotola e inseritelo nel microonde, controllate ogni 20 secondi circa e mescolate fino a quando non sarà fuso (deve arrivare alla temperatura di 45°). Aggiungete al cioccolato bianco fuso a 45° il restante 1/3 di cioccolato a pezzetti, mescolate bene, facendo in questo modo abbassare leggermente la temperatura.

Continuate a mescolare fino a quando la temperatura scenderà a circa 26°, dopodichè rimettetelo nel microonde per 2 secondi per fare risalire la temperatura a 29°. Colate quindi il cioccolato temperato negli stampi, ruotateli in modo che il cioccolato vada a ricoprire tutta la superficie concava uniformemente sino ai bordi; capovolgete per far colare il cioccolato in eccesso appoggiando lo stampo su carta forno. Lasciate asciugare il cioccolato e con un raschietto rifilate il bordo togliendo il cioccolato in eccesso. Una volta asciugato il cioccolato negli stampi, ripetete un’altra volta il procedimento al fine di rendere le uova più spesse, versate nuovamente il cioccolato negli stampi, distribuendolo con movimento rotatorio, rifilate i bordi, fate raffreddare completamente in frigorifero, dopodiché vedrete che le metà uova si staccheranno dagli stampi.

Per la farcia di crema alle more

In un tegamino cuocete per circa 10 minuti alcune more (120 g. di more congelate), dopodichè passatele al setaccio fino ad ottenere 60 g. di purea.

Portate a bollore in un tegame l’acqua con la buccia del limone. In una ciotola montate con una frusta i tuorli con lo zucchero semolato. Unite la purea di more e mescolate.

Unite al composto la frumina, mescolate bene, dopodichè versate l’acqua bollente (privata della buccia del limone) sui tuorli con lo zucchero, la purea di more e la frumina.

Mescolate il tutto con la frusta e riportate il composto nel tegame sul fornello. Mescolate continuamente fino a quando la crema si sarà addensata. Fate raffreddare la crema coperta da pellicola a contatto, dopodichè inseritela in un sac à poche con beccuccio a stella.

 Per la farcia al mascarpone

In una ciotola inserite e amalgamate il mascarpone con lo zucchero a velo, unite poi la scorza grattugiata del limone.

Montate la panna fresca e unitela alla crema di mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Inserite la crema al mascarpone in un sac à poche. Riempite con la crema al mascarpone il fondo di ogni guscio di cioccolato. Create uno strato di  crema alle more e terminate alternando ciuffi di crema alle more con ciuffi di crema al mascarpone.

Decorate con qualche more e serviteli con qualche biscottino.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like