Ingredienti per la torta mimosa al tè matcha
Per i pan di spagna
- 5 uova
- 130 g. di zucchero semolato
- 105 g. di farina tipo 1
- 35 g. di fecola
- semi di 1 bacca di vaniglia
- 5 g. di te matcha in polvere
Per la crema diplomatica
- 500 g. di latte intero
- 5 tuorli
- 100 g. di zucchero semolato
- 70 g. di amido di mais
- buccia di 1/2 limone
- 200 g. di panna semi-montata
Per la bagna al limoncello
- 180 g. di acqua
- 90 g. di zucchero semolato
- 50 g. di limoncello
Procedimento del pan di spagna
Rompete le uova a temperatura ambiente, inseritele nel cestello di una planetaria e, con la frusta, cominciate a schiumarle; aggiungete quindi lo zucchero semolato ed i semi di vaniglia.
Montate bene per circa 15 minuti sino ad ottenere un composto spumoso e chiaro (deve saper scrivere). Setacciate la farina e la fecola, mescolatele e inseritele tutte in una volta nel composto montato insieme al pizzico di sale. Mescolate dal basso verso l’alto ruotando contemporaneamente la ciotola.
Suddividete ora il composto in tre parti con le seguenti modalità e proporzioni:
– versate 1/4 del composto in una ciotola dove andrete ad aggiungere ed amalgamare il tè matcha e versate il tutto in una tortiera dal bordo basso del diametro di 18 cm.;
– versate 1/4 del composto in una tortiera dal bordo basso del diametro di 18 cm.;
– versate 2/4 del composto in una tortiera dal bordo alto del diametro di 18 cm..
Infornate le due tortiere dal bordo basso a 180° per circa 15 minuti. Infornate quindi la tortiera dal bordo alto a 180° per circa 25 minuti. Sfornate, fate raffreddare e sformate i pan di spagna.
Tagliate il pan di spagna più alto in tre strati uguali. Tagliate il pan di spagna più basso alla vaniglia prima a strisce e poi a cubetti molto piccoli. Tagliate il pan di spagna al tè matcha solamente a strisce.
Per la crema diplomatica
In una ciotola sbattete con la frusta i tuorli con lo zucchero ed incorporate l’amido di mais. Versate nel composto di tuorli il latte bollente che avrete aromatizzato con la buccia del limone. Mescolate bene e riportate il tutto in un tegamino sul fuoco. Continuate a mescolare la crema fino a quando si sarà addensata.
Versate la crema in una ciotola coperta con pellicola a contatto e fate raffreddare.
Semi-montate la panna ben fredda e aggiungetene una prima cucchiaiata alla crema pasticcera mescolando energicamente, dopodichè unite il resto della panna delicatamente mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
Per la bagna al limoncello
Portate a bollore acqua, zucchero fino a scioglierlo, dopodichè a fornello spento aggiungete il limoncello e mescolate il tutto. Trasferite la bagna in una ciotola a raffreddare.
Per la composizione del dolce
Prendete il pan di spagna più alto che avete tagliato in tre strati e inzuppate ogni strato con la bagna al limoncello. Stendete una parte di crema sul primo strato di pan di spagna, poggiate il secondo strato inzuppato di bagna, stendete un’altro strato di crema sopra la quale adagerete l’ultimo disco di pan di spagna.
Ricoprite tutta la torta con la crema rimanente, spalmandola anche sui lati con l’aiuto di una spatola.
Ricoprite la torta con i cubetti di pan di spagna alla vaniglia e con le strisce di pan di spagna al tè matcha simulando un ramo di mimosa. Ponete la torta mimosa al tè matcha in frigorifero qualche ora a raffreddare.