Ingredienti per 12 tette delle monache
Per l’impasto
- 225 g. di uova intere
- 30 g. di albume
- 200 g. di mix africano
- semi di bacca di vaniglia
Per la crema diplomatica
- 400 g. di latte
- 80 g. di zucchero
- 4 tuorli
- buccia di limone
- semi di vaniglia
- 30 g. di frumina
- 30 g. di amido di mais
- 150 g. di panna semi montata
Procedimento della crema diplomatica
Portate quasi a bollore il latte con la buccia del limone. In una ciotola montate leggermente, con la frusta, i tuorli con lo zucchero e la vaniglia.
Unite poi la frumina e l’amido continuando a sbattere. Versate il latte caldo nel composto di tuorli e mescolate bene. Riportate il tutto di nuovo nel pentolino sul fuoco, continuate a mescolare con la frusta fino a quando la crema si sarà addensata. Versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
Semi montate la panna ed unitela alla crema fredda mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Ponete la crema in frigorifero.
Per l’impasto
Nella ciotola della planetaria versate il mix africano (preparato per dolci soffici che potete trovare nei supermercati). Aggiungete le uova intere insieme alla vaniglia e all’albume. Azionate la planetaria con il gancio e cominciate a frullare e montare gli ingredienti per almeno 15 minuti.
Il composto dovrà risultare chiaro, spumoso e dovrà triplicare di volume. Inserite il composto in un sac à poche con beccuccio liscio medio -largo e iniziate a creare delle cupolette con una punta al centro, ben distanziate fra loro su un foglio di carta forno posto su una teglia.
Cuocete in forno statico a 160° per circa 20 minuti. Durante la cottura ponete un cucchiaio di legno nello sportello del forno per far uscire l’umidità. Spegnete il forno e fateli raffreddare all’interno. Quando saranno completamente raffreddate, create sul fondo di ognuna un foro con un beccuccio. Farcite le tette delle monache con la crema diplomatica inserita in un sac à poche. Se volete potete decorarle con una spolverata di zucchero a velo.