Ingredienti per i cuori di pasta choux con crema al pistacchio e lampone
Per la pasta choux
- 50 g. di acqua
- 50 g. di latte
- 45 g. di burro
- 3 g. di sale
- 6 g. di miele
- 60 g. di farina
- 2 uova ( 105 g.)
Per la crema di pistacchio
- crema pasticcera – vedi – Crema pasticcera al micro
- 70 g. di pasta di pistacchio
Altro
- 100 g. di confettura di lamponi
- pistacchi sgusciati
- lamponi per la decorazione
Procedimento dei cuori di pasta choux
In un tegame versate l’acqua, il latte, il burro a pezzi, il pizzico di sale e il miele. Portate il tutto a bollore, dopodichè spostate il tegame dal fuoco e aggiungete la farina (tutta in una volta). Mescolate immediatamente con un cucchiaio di legno; riportate sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti formando quasi una palla.
Travasate il composto in una ciotola, mescolate per farlo intiepidire alla temperatura di 40°/50°. Dopodichè incorporate le uova poco per volta. Amalgamate bene, dovete ottenere un impasto bello liscio e omogeneo (si dice deve scendere a nastro). Potete utilizzare anche la planetaria.
Inserite l’impasto in un sac à poche a cui andrete a tagliare la punta. Posizionate le formine di 5 cuori (diametro 7 -8 cm. altezza 5,5 cm.) sopra un tappetino microforato appoggiato a sua volta sopra una teglia. Foderate i cuori con strisce di tela forata tagliata su misura. Distribuite l’impasto di pasta choux all’interno di ogni cuore per 1/3 della loro altezza. Adagiate un altro tappetino microforato sopra i cuori sulla quale andrete a porre un’ altra teglia.
Cuocete i cuori di pasta choux in forno a 170° (senza ventilazione) per circa h.1,20 / h.1,30 (dipende dall’altezza dei vostri cuori). Sfornate i cuori di pasta choux e sformateli.
Praticate un piccolo foro sotto (ovvero sulla base di ogni cuore) e con l’aiuto di un sac à poche farciteli con la crema al pistacchio che avrete ottenuto miscelando la pasta di pistacchio alla crema pasticcera. Poi inserite un poco di confettura di lamponi e di nuovo altra crema al pistacchio.
Decorate i cuori di pasta choux con crema al pistacchio e lampone con un ciuffo di crema al pistacchio. Sul ciuffo di crema adagiatevi i lamponi e qualche pistacchio.