Ingredienti per 4 monoporzioni di cheesecake alle ciliegie in coppa
Per la base
- 100 g. di biscotti
- 50 g. di burro
Per la crema
- 250 g. di mascarpone
- 150 g. di yogurt greco
- 150 g. di panna fresca
- 35 g. di zucchero semolato finissimo
Per la purea di ciliegie
- 70 g. di ciliegie snocciolate
- 20 g. di zucchero semolato
Altro
- 200 g. di ciliegie snocciolate
- ciliegie fresche q.b.
- foglioline di menta
Procedimento della base
Tritate finemente i biscotti in un mixer, oppure metteteli fra due fogli di carta forno e schiacciateli ripetutamente con il matterello. Fate sciogliere il burro, unitelo ai biscotti tritati e mescolate bene il tutto.
Distribuite il composto di biscotti sul fondo di 4 coppe o bicchieri e livellate con un bicchiere più piccolo oppure con un cucchiaino.
Lavate, togliete il gambo e snocciolate circa 200 g. di ciliegie. Sul fondo di biscotti di ogni bicchiere, distribuite, aderenti al vetro, le ciliegie una vicina all’altra in modo da formare un cerchio. Ponete quindi i 4 bicchieri a raffreddare in frigorifero e nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema.
Per la crema
In una ciotola versate il mascarpone e aggiungete lo zucchero semolato finissimo, lo yogurt greco bianco e la panna fresca, dopodichè con uno sbattitore elettrico frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Riprendete i 4 bicchieri dal frigorifero e riempiteli con la crema, in parti uguali, con l’aiuto di un cucchiaio oppure inserendo la crema in un sac à poche.
Per la purea di ciliegie
Fate cuocere qualche minuto le ciliegie snocciolate con lo zucchero, dopodichè riducetele in purea con un frullatore a immersione. Fate raffreddare la purea, dopodichè versatela sulla crema di ogni bicchiere.
Decorate ogni coppa o bicchiere con una ciliegia e con foglioline di menta. Da servire freddo.