Ingredienti per 10 biscotti con crema al pistacchio e gelèe al lampone
Per i biscotti al cacao
- 210 g. di farina tipo 1
- 30 g. di fecola
- 30 g. di farina di mandorla
- 30 g. di cacao amaro in polvere
- 4 g. di lievito per dolci
- 90 g. di zucchero semolato finissimo
- 150 g. di burro
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- 2 tuorli
Per la gelèe al lampone
- 300 g. di lamponi
- 15 g. di zucchero semolato
- 5 g. di colla di pesce
Per la crema al pistacchio
- 500 g. di mascarpone
- 220 g. di panna fresca
- 50 g. di zucchero a velo
- 50 g. di pasta di pistacchio
Procedimento dei biscotti al cacao
In una ciotola versate e miscelate la farina tipo 1, la fecola, la farina di mandorle, il cacao in polvere, il pizzico di sale, il lievito e lo zucchero semolato. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e tagliato a cubetti. Lavorate con le dita il burro con gli ingredienti secchi fino ad ottenere un composto sabbioso.
Incorporate i 2 tuorli, la vaniglia ed impastate il tutto velocemente, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete il panetto di frolla ottenuto nella pellicola e fatelo riposare un paio d’ore in frigorifero.
Riprendete il panetto di frolla riposato e lavoratelo un poco per renderlo elastico; stendetelo quindi fra due fogli di carta forno con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 cm. Con un coppa-pasta lungo, tipo barretta, ricavate circa 20 biscotti della misura di 3 cm. per 13 cm. circa, che porrete su un tappetino microforato (in alternativa su una teglia rivestita con carta forno). Infornate a 175° per circa 20 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare.
Per la gelèe al lampone
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per almeno 5 minuti. In un tegamino versate i lamponi con lo zucchero e cuocete per circa 15-20 minuti. Con un colino a maglie strette, filtrate i lamponi cotti per ottenere una purea. Inserite la colla di pesce ben strizzata nella purea di lamponi calda e mescolate bene.
Dopo aver rivestito, con la pellicola, la base ed i bordi di un anello rettangolo di acciaio o di uno stampo della misura di circa 20 cm. x 15 cm., colate al suo interno la gelèe e ponete lo stampo in freezer a congelare.
Per la crema al pistacchio
In una ciotola versate e frullate il mascarpone insieme alla panna, lo zucchero a velo e alla pasta di pistacchio fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Riempite di crema al pistacchio un sac à poche dopo aver inserito un beccuccio a stella.
Con il sac à poche formate una spirale continua di crema al pistacchio sopra 10 biscotti. Riprendete la gelèe dal freezer, sfilatela dall’anello rettangolo e coppate 10 rettangoli con un tagliapasta della misura di 2 cm. x 12 cm., leggermente inferiore dei biscotti, e adagiateli sulla crema al pistacchio premendoli leggermente con le dita.
Create un altra spirale di crema al pistacchio sulla gelèe e ponetevi sopra l’altro biscotto, formando così 10 biscotti con crema al pistacchio e gelèe al lampone.