Per il pan di spagna
- 5 uova intere
- 125 g. di farina
- 70 g. di fecola
- 150 g. di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- semi di mezza bacca di vaniglia
Per la crema al mascarpone
- 500 g. di mascarpone
- 150 g. di cioccolato bianco
- 150 g. di panna fresca
- 100 g. di panna fresca montata
- 2 cucchiaio di zucchero a velo
Per la crema al burro
- 80 g. di burro
- 160 g. di zucchero semolato
Per la gelèe alla fragola
- 300 g. di fragole
- 6 g. di colla di pesce
- 3 cucchiai di zucchero
Per la bagna al limoncello
- 120 g. di acqua
- 80 g. di zucchero
- 1 tazzina di limoncello
Altro
- 10 g. di zucchero per pizzi
- colorante rosso q.b.
- pasta di zucchero bianca
- 50 g. di cioccolato bianco
- 4 fragole
Procedimento del pan di spagna
In una planetaria o con un frullatore elettrico montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per circa 10 minuti, deve risultare un composto chiaro e spumoso. Unite la vaniglia, il pizzico di sale, la farina e la fecola setacciate, mescolate delicatamente il composto. Versate il composto in una tortiera da 24 cm. e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Per i decori di pizzo
Inserite 10 g. di polvere in una ciotola con 8 g. di acqua tiepida a 40° circa e un poco di colorante rosso, frullate per 2 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso. Con l’aiuto di un raschietto distribuite il composto sul tappetino per pizzi, prima in senso orizzontale poi in verticale facendo penetrare bene il composto.
Fate asciugare a temperatura ambiente per circa 3-4 ore, dopodiché, procedete a smodellare il decoro partendo dall’angolo. I pizzi possono essere tagliati a vostro piacere semplicemente con una forbice.
Per la gelèe alla fragola
Pulite e lavate le fragole, inseritele in un contenitore, frullatele con un frullatore ad immersione, dopodichè versate 1/3 di purea ottenuta in un tegamino con 3 cucchiai di zucchero, mettetelo a scaldare sul fuoco, inserite la colla di pesce strizzata che avete precedentemente ammollato in acqua fredda, spegnete il fuoco, mescolate bene e incorporate la salsa ottenuta ai 2/3 di purea di fragola. Versate la salsa ottenuta in 2 anelli di acciaio (1 da 18 cm – l’altro da 12 cm.) rivestiti alla base con pellicola, mettetele in frigorifero fino a quando si saranno rapprese.
Per la bagna al limoncello
In un tegamino fate bollire qualche minuto l’acqua con lo zucchero, spegnete il fuoco e versate il limoncello, mescolate e fate raffreddare.
Per la crema al mascarpone
Tagliate in piccoli pezzetti il cioccolato bianco sulla quale andrete a versare la panna che avrete portato a bollore, mescolate il tutto fino a sciogliere il cioccolato.
In un altra ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo, dopodichè unitevi il composto cioccolato e panna, amalgamate bene e per ultimo semimontate 100 g. di panna, e, delicatamente dal basso verso l’alto, incorporatela al composto.
Tagliate il pan di spagna in 4 dischi uguali, inzuppate il primo disco con la bagna, stendete uno strato di crema al mascarpone, richiudete con un secondo disco di pan di spagna inzuppato di bagna, stendete uno strato sottile di crema, appogiate sopra il disco di gelèe più grande, un altro strato di crema, un disco di pan di spagna inzuppato di bagna, ultimo strato di crema e finite con l’ultimo disco di pan di spagna.
Per la crema al burro
Montate il burro morbido insieme allo zucchero a velo con un frullatore fino ad ottenere una crema. Con una spatola ricoprite tutta la torta con la crema al burro, in modo da eliminare tutte le irregolarità ,fatela riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Stendete con un matterello la pasta di zucchero in un disco della misura giusta da rivestire tutta la torta, al centro coppate un cerchio della misura di 11-12 cm (misura della gelèè ) formando perciò un foro. Rivestite la torta con la pasta di zucchero, fatela aderire bene con l’aiuto della spatola e con un coltellino ritagliate l’eccesso di pasta di zucchero. Posizionate i pizzi sul bordo, premendo leggermente per farli ben aderire e posizionate il disco di geleè sulla torta nel foro.
Sciogliete 50 g. di cioccolato bianco nel microonde, immergetevi le fragole ben lavate ed asciugate, adagiatele su carta forno fino a quando il cioccolato si sarà rappreso.
Con la crema al burro e il cioccolato bianco rimasti dalle precedenti lavorazioni miscelate insieme, ricaverete una crema che andrete a inserire in un sac à poche per creare delle piccole decorazioni a ciuffetto attorno alla gelèe, e da ultimo andrete a inserire le fragole al cioccolato bianco e qualche altro pizzo attorno alla torta compleanno con gelèe di fragole e mascarpone.