Ingredienti per il ceppo natalizio con sfera di gelatina
Per il biscuit
- 5 uova
- 120 g. di zucchero finissimo
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 100 g. di farina 0
- 20 g. di cacao in polvere amaro
- un pizzico di sale
Per la farcitura
- 300 g. di panna
- 200 g. di cioccolato fondente al 72%
- 200 g. di crema di pistacchio
Per la sfera e decorazioni
- 16 g. di colla di pesce
- 45 g. di acqua
- decorazioni di cioccolato temperato ( alberelli, fiocco di neve, sfera, stella)
Procedimento della sfera di gelatina
In una ciotola versate l’acqua, ammollate la colla di pesce e fatela sciogliere nel microonde per pochi secondi per far sciogliere la gelatina. Fatela intiepidire un poco ed immergete un palloncino gonfiato di 12 cm. circa, annodato a cui avrete inserito e legato uno stuzzicadenti o stecchino alla sua estremità.
Ruotate il palloncino dentro la ciotola in modo da ricoprirlo in modo uniforme di gelatina, fino a 3 – 4 cm. dal nodo. Fate colare l’eccesso di gelatina dal palloncino, dopodiché appoggiate lo stecchino su un piano di polistirolo per 1 giorno per fare ben asciugare la sfera . Tagliate il palloncino vicino al nodo, in questo modo si sgonfierà e si staccherà dalla sfera di gelatina formatasi. Rifilate la base formando un foro di 9 – 10 cm. circa.
Per la farcitura al cioccolato
Tritate il cioccolato fondente, portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato. Emulsionate bene con una spatola fino ad ottenere una crema ganache omogenea e liscia. Ponete la crema in frigorifero a raffreddare leggermente, dopodichè montatela con la frusta elettrica.
Procedimento del biscuit
Separate i tuorli dagli albumi e, in planetaria o con un frusta elettrica, montate quest’ultimi con un pizzico di sale. Appena schiumeranno versate una parte di zucchero, continuando a montarli, inserite il restante zucchero fino a ottenere una meringa ben soda. Riducete la velocità ed inserite una alla volta i tuorli insieme alla vaniglia; continuate a montare il composto fino a quando i tuorli si saranno ben amalgamati ed il composto risulterà chiaro e spumoso.
Spegnete quindi la planetaria ed aggiungete al composto la farina ed il cacao ben setacciati, un poco per volta. Mescolate velocemente, ma delicatamente dal basso verso l’alto.
Stendete il composto ottenuto su una teglia (30 cm. per 40 cm.) rivestita con carta da forno e cuocere il biscuit a 200° per circa 7-8 minuti.
Una volta cotto, rigiratelo su altra carta da forno, togliete quella che avevate messo per la cottura, cospargete il biscuit con dello zucchero e sigillatelo quando è ancora caldo con la pellicola, in modo che rimanga bello umido e si possa arrotolare bene. Tagliate il biscuit in due parti e otterrete 2 pezzi di 15 cm. per 20 cm.
Spalmatevi sopra uno strato sottile con parte della ganache al cioccolato, poi la crema di pistacchio fino a 1 cm. dai bordi. Con particolare attenzione cominciate ad arrotolare la prima striscia su se stessa e di seguito la seconda fino a formare un grosso rotolo. Fatelo riposare in frigorifero avvolto da carta forno o pellicola a raffreddare e a stabilizzarsi.
Dopo averlo ripreso dal frigorifero e posto in verticale spalmate tutto il bordo e la superficie di ganache al cioccolato creando con la spatola delle righe irregolari per simulare il più possibile le venature di un tronco.
Per il cioccolato temperato vedi post – Decori di cioccolato fondente temperato
Con il cioccolato temperato create due alberelli, una sfera, un fiocco di neve o altro e poggiateli sulla superficie. Adagiate sopra i decori la sfera di gelatina.