Millefoglie con crema al mascarpone e fragole

By
La millefoglie con crema al mascarpone e fragole è senza dubbio uno dei migliori dolci della pasticceria, proprio per il contrasto fra la sfoglia croccante e la crema.

Ingredienti per 5 monoporzioni di millefoglie con crema al mascarpone e fragole

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 g. di mascarpone
  • 75 g. di cioccolato bianco
  • 125 g. di panna fresca
  • 200 g. di fragole
  • gocce di cioccolato fondente q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Srotolate la basta sfoglia, bucherellatela molto bene con una forchetta e tagliatela in 16 quadratini perfettamente uguali di dimensione. Infornate a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornate, spolverizzate i quadratini con abbondante zucchero a velo e rinfornate a 220° per pochi minuti, cioè fino a quando i quadrati di pasta sfoglia risulteranno lucidi.

Tagliate in piccoli pezzetti il cioccolato bianco sulla quale andrete a versare 75 g. di panna che avrete portato a bollore, mescolate il tutto fino a sciogliere il cioccolato. In un altra ciotola mescolate il mascarpone con 1 cucchiaio di zucchero a velo, dopodichè unitevi il composto di cioccolato e panna. Amalgamate bene e per ultimo, semimontate 50 g. di panna e, delicatamente, dal basso verso l’alto, incorporatela al composto.

Inserite la crema in un sac à poche con beccuccio a stella e cominciate a creare dei ciuffetti su 5 quadratini di pasta sfoglia sui quali andrete ad inserire piccoli pezzettini di fragola.

Richiudete con altrettanti quadratini di pasta sfoglia, sui quali andrete a creare uno strato di altri piccoli ciuffetti di crema.  Aggiungete alcune gocce di cioccolato sopra, richiudete con gli ultimi quadratini di pasta sfoglia e un ultimo giro di ciuffetti di crema.

Con un frullatore ad immersione frullate 100 g. circa di fragole riducendole in purea. Inserite circa 20 g. di questa purea nella crema di mascarpone rimastavi, mescolate bene e con questa create altri piccoli ciuffetti sopra l’altra crema creando un piccolo contrasto di colori.

Versate qualche goccia di purea di fragole e qualche goccia di coccolato qua e là a vostro gusto personale e servite il dolce su un piatto con un poco di salsa di fragola rimasta.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like