Ingredienti per la cheesecake basca di 22 cm. di diametro
- 750 g. di formaggio philadelphia
- 100 g. di zucchero stevia
- 6 uova
- 530 g. di panna
- 40 g. di amido di mais
- un pizzico di sale
- scorza grattugiata di 1 limone
- semi di 1 bacca di vaniglia
Per la coulis al lampone
- 150 g. di lamponi
- qualche goccia di succo di limone
- 2 cucchiai di zucchero semolato
Procedimento della cheesecake basca
Ponete il formaggio philadelphia in una ciotola capiente, versatevi lo stevia e amalgamate il tutto con le fruste elettriche.
Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a frullare fino ad incorporarle tutte. Grattugiatevi la scorza del limone, aggiungete i semi di bacca di vaniglia ed il pizzico di sale.
In una ciotola versate una parte di panna, aggiungete l’amido, mescolate bene, unite il resto della panna, dopodichè tramite un colino versate il tutto nel composto di formaggio. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Foderate una tortiera con cerniera apribile di 22 cm. dopo averla imburrata, con due fogli di carta forno che avrete bagnato e strizzato. Sistemate i due fogli di carta forno in modo da ricoprire il fondo e i lati della tortiera e farli fuoriuscire dal bordo almeno per 5 cm., poichè la torta crescerà abbastanza durante la cottura. Versate il composto nella tortiera foderata.
Infornate la torta a 210°-220° per circa 50 minuti. La torta cheesecake durante la cottura crescerà gonfiandosi e la superficie si colorerà fino a diventare di un colore molto scuro. Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente dentro lo stampo, dopodichè ponetela in frigorifero per almeno un paio d’ore. Sformate la cheesecake basca su un piatto di presentazione.
Per la coulis al lampone
Cuocete per una decina di minuti i lamponi insieme allo zucchero ed al succo di limone. Passate il tutto al setaccio fino ad ottenere una purea liscia senza semini.
Tagliate a fette la cheesecake basca che servirete con la coulis e qualche lampone.