Ingredienti per 2 semifreddi al mascarpone
Per il biscuit
- 2 uova
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 75 g. di zucchero
- 50 g. di farina
Per la bagna al caffè
- 1 tazzina di caffè espresso alto
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiaini di acqua
Per il semifreddo
- 200 g. di pat à bombe
- 120 g. di meringa italiana
- 350 g. di mascarpone
- 350 g. di panna semi-montata
Per la meringa italiana
- 55 g. di albumi
- 20 g. di destrosio o zucchero semolato
- 25 g. di acqua
- 90 g. di zucchero semolato
Per la pat à bombe o base semifreddo
- 165 g. di zucchero semolato
- 50 g. di acqua
- 75 g. di tuorli
Per la decorazione
- burro di cacao spray q.b.
- gocce di cioccolato q.b.
Per la meringa italiana
Montate gli albumi a temperatura ambiente con lo zucchero. In un tegamino scaldate l’acqua con lo zucchero, fate bollire fino alla temperatura di 121°. Versate lo sciroppo ottenuto a 121° a filo sugli albumi continuando a montare gli albumi fino al loro completo raffreddamento.
Per la pat à bombe
Mettete sul fuoco in un tegamino, l’acqua con lo zucchero ed i tuorli, mescolate con una frusta e portate il tutto a 85°; dopodichè spegnete, versate il tutto nella ciotola della planetaria e montate fino al suo completo raffreddamento.
Procedimento del biscuit
Montate in planetaria gli albumi a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Rompete i tuorli e inseriteli insieme ai semi di vaniglia a filo nella montata di albumi. Spegnete la planetaria e versate nel composto di uova montate, a pioggia in 2 tempi la farina, mescolate dal basso verso l’alto.
Versate e stendete il composto ottenuto su un tappetino di silicone o su una teglia rivestita con carta forno sino ad uno spessore di circa 1 cm. Infornate a 220° per circa 5 – 6 minuti. Sfornate e capovolgete su un altro foglio di carta forno.
Per il semifreddo al mascarpone
Inserite il mascarpone in una ciotola e unitelo alla pat à bombe mescolando delicatamente.
Incorporate la meringa italiana al composto, mescolate dal basso verso l’alto ed infine unite la panna che avrete semimontato sino ad ottenere una crema al mascarpone liscia ed omogenea.
Prendete lo stampo in silicone matelassè e versate sul fondo uno strato di crema al mascarpone, disponete sulla crema uno strato di biscuit che avrete tagliato della misura leggermente inferiore di quella dello stampo.
Bagnate il biscuit con la bagna al caffè (che avrete preparato mescolando insieme il caffè espresso di una tazzina con 2 cucchiaini di zucchero semolato e 2 cucchiaini di acqua). Continuate con un altro strato di crema al mascarpone e terminate con il biscuit e la bagna al caffè. Fate raffreddare bene il semifreddo in congelatore.
Riprendete dal congelatore il semifreddo, sformate il dolce dallo stampo, spolverizzatelo con il burro di cacao bianco ed inserite delle piccole gocce di cioccolato sul semifreddo al mascarpone.